La capitale mondiale del carillon della Santa Croce e la sua regione hanno interessato gli scienziati, che sono giunti alla conclusione che la "Pietra della Pace" conteneva forze telluriche di eccezionale intensità. Ciò vale in particolare per lo Chasseron e la gola di Covatannaz, che, secondo molti osservatori svizzeri e stranieri, trasudano una rara sensazione di benessere. Le misurazioni dell'energia tellurica in questo luogo hanno confermato questa impressione: il Chasseron è quasi uguale ai valori misurati sotto il sarcofago della cattedrale di Aquisgrana in Germania, dove è stata misurata un'energia tellurica che costituisce un record in Europa. In nessun altro luogo in Svizzera è così alto. Un blocco ieratico chiamato "Pietra della Pace", sul quale sono incisi i simboli di tutte le grandi religioni, è stato posto allo Chasseron per realizzare le energie positive che emanano da questo luogo. I funzionari del turismo della regione hanno anche creato il "Sentiero delle energie".

La pietra è un blocco erratico di gneiss o granito, rimasto sul territorio del comune di Bullet dopo lo scioglimento dei ghiacciai. Il Comune si è occupato di trasportare la pietra nel luogo in cui è stata lavorata e poi nella sua attuale posizione vicino al Chasseron, per il quale viene ringraziato calorosamente.

La pietra è stata scelta e incisa dalla signora Jacqueline Jeanneret del Col des Roches. Che significato hanno i simboli della pietra della pace? Sulla pietra sono stati incisi i simboli delle varie religioni, ai quali è stato aggiunto un simbolo: il segno matematico dell'infinito (il numero otto adagiato) al centro della pietra. Quest'ultimo comprende tutte le religioni non riconosciute (come le religioni naturali) e quelle a venire.
Tutti questi simboli sono inscritti in un ovale. Al di fuori di questo "guscio d'uovo" c'è il regno celeste, e con questo simbolo l'intenzione era quella di presentare un'immagine del rapporto tra cielo e terra.
Questo simbolismo ci ricorda che anche noi, gli uomini di questa terra, siamo tutti a bordo della stessa nave, indipendentemente dalla regione o dalla visione del mondo a cui aderiamo. È una chiamata ad assumerci la nostra responsabilità per il bene della nostra terra secondo le nostre possibilità individuali.
Questo altopiano è un luogo di energie che possono avere un effetto positivo sugli esseri umani. Questi fenomeni sono stati recentemente studiati nelle cattedrali di Chartres e di Aquisgrana. Da un punto di vista storico, è noto oggi che tali luoghi di energia erano già osservati in epoca precristiana come luoghi santi, e che il cristianesimo li ha spesso adottati come luoghi di raccoglimento.

L'impulso ad intraprendere ricerche su questo altopiano, così come nella non meno interessante gola di Covatannaz, è stato dato dalla signora Françoise Ernst, di Sainte-Croix. Ha chiesto al famoso geobiologo tedesco, il dottor Horst Frithjov Preiss, di condurre le misurazioni e le ricerche. Fondatore e direttore dell'Istituto di ricerca per la Geobiologia e la Geomanzia M-P-S di Kelkheim, Germania, ha trascorso più di vent'anni a capo di un dipartimento scientifico per i sistemi di informazione e comunicazione nell'industria tedesca. Ha scritto diversi libri specializzati, che trattano il tema di questi luoghi. Raccomandazione: non restare troppo a lungo sul posto. Pochi minuti sono sufficienti per una ricarica. Vale la pena fare il seguente esercizio: toccare la pietra con i palmi delle mani per controllare la temperatura della superficie. Poi sollevateli di un centimetro e lasciateli scivolare delicatamente sulla pietra. Poi stare in piedi accanto alla pietra, rivolto a nord (la croce). Chiudete gli occhi e cercate di sentire l'energia del luogo. Molti visitatori sentono un calore sotto le piante dei piedi, una sensazione di formicolio, una visione di colori intensi, una sensazione di mal di mare, un ricordo di dolore conosciuto, palpitazioni; ecc.